1 Marzo
Dopo il Mille la comunità di Primiero era divisa in 4 "colmelli" "colmei" (o "regole", "marzolarie": Tonadico, Mezzano, Imer con Canal San Bovo nonché Transacqua con Pieve, che erano indipendenti nell'amministrazione propria e confederati negli interessi comuni.
Il "colmello" era governato da un "marzolo" "capo della regola" che veniva nominato ogni anno dal popolo il primo giorno del mese di marzo, (da qui il nome di "marzolo"). Essi avevano cura del buongoverno dei singoli colmelli, ed assistevano tanto nelle cause civili come criminali, vegliando alla conservazione degli statuti e delle antiche consuetudini del paese.
1 Marzo 1966
Il consorzio Vederna delibera la cessione di 27 ettari di terreno della sua proprietà, in località Coste - Campigolet e in località Piangrant - Cros, alla società Eneve (ente escursioni Vederna), neocostituita in Valle allo scopo di valorizzare turisticamente con impianti sciistici il Monte Vederna.
Venne progettata una funivia con partenza da Imer per raggiungere gli oltre 300 ettari di prateria della Vederna.
La cessione prevede la clausola che se entro 5 anni la società Eneve non dovesse, come è poi avvenuto, utilizzare i terreni, gli stessi sarebbero ritornati di proprietà del consorzio.
Grandi progetti per la costruzione della funivia che doveva collegare Imer alla Vederna, che per diversi motivi non si attuarono mai.