8 Settembre 1495
Il vescovo di Feltre Andrea Trevisano consacra la chiesa arcipretale di Primiero dedicata alla Madonna assunta in cielo.
Per costruirla impiegarono quasi cento anni.
Della primitiva chiesa preesistente, edificata sullo stesso luogo, rimase il campanile nella sua struttura sotto l'attuale cella campanaria.
La realizzazione dell'opera è stata possibile grazie all'intervento economico della famiglia Welsperg, in particolare dall'arciduca Sigismondo, ed al lavoro "a piobeghi" degli umili minatori che in quegli anni estraevano dalle numerose miniere della zona.
8 Settembre 1882
Viene inaugurata la nuova via dello Schener che offri alla nostra Valle maggiori possibilità di comunicazione con l'esterno e la liberò dal suo plurisecolare isolamento, lo Schener rimarrà la principale arteria stradale di Primiero.
Nel dicembre del 1885 il giudice Michele Angelo Negrelli scriveva nel suo giornale:
"In questo periodo si ebbe di rimarcabile l'adesione dei comuni del distretto al contributo di Fiera per la strada dello Schener, sobbarcandosi alla spesa di fiorini 67.000, stando il rimanente per giusta metà a carico dei comuni italiani.
Incomincia dunque la probabilità per la sua costruzione, dalla quale dipenderà il benessere di queste popolazioni.
Vi sono ancora delle difficoltà da superare, specialmente col i.r. Governo, sempre sospettoso, e colla provincia del Tirolo, sempre matrigna con la parte italiana, ma con l'aiuto di Dio, saranno vinte giacché ingiustizia non può essere eterna".
Il Negrelli dice che la provincia del Tirolo e lo stato austriaco trattavano i Primierotti assai malamente, rincara la dose dicendo essere la provincia sempre matrigna con la parte italiana.
Riportiamo un passo di un discorso fatto da un nostro antenato per l'importante ricorrenza:
"Il desiderio da molti secoli nutrito dal distretto s'è oggi avverato.
Provo la insolita compiacenza di annunziarvi che il 7 settembre 1882 passarono da Primiero a Fonzaso, e il giorno seguente, da Fonzaso a Primiero, alcune carrettine private in brevissimo tempo per la nuova strada del famigerato Schener, benché non ancora calcata o interamente compiuta. È quindi da credere che tra poco essa verrà ufficialmente inaugurata".
8 Settembre 1948
L'arcivescovo di Pisa benedice la cappella Regina Pacis al Pront a Caoria.