22 Febbraio 1886
Nasce a Siror Stefano Fontana, sacerdote, professore, grande ricercatore e scrittore di storia locale. Compie gli studi ginnasiali, liceali e teologici nel collegio vescovile e seminario di Trento.
Nel 1909 diventa sacerdote. Per quattro anni frequenta l'università di Innsbruck.
Poi, dopo l'annessione della nostra terra all'Italia si laureò in lettere a Padova e insegnò nei seminari di Trento per 35 anni.
Fra il 1916 e il 1918 fu vice-rettore del seminario di Feltre, in quel tempo ebbe occasione di consultare l'archivio vescovile di Feltre, fonte ricchissima di documenti storici riguardanti il Primiero.
Nell'aprile del 1919 riprese la sua attività nel seminario di Trento, insegnando latino, greco e tedesco.
Nel 1941 fu promotore del mensile "Voci di Primiero" la cui collaborazione, con articoli, narrazione di fatti e particolari della nostre valli, continuò fino alla morte.
Scrive il maestro Corrado Trotter, in "A la matina all'alba", un’ appassionata ricerca sull'emigrazione dalle nostre Valli: "Il ben noto fondatore del cooperativismo Trentino don Lorenzo Guetti, fu il primo ad avere l'iniziativa di compi una statistica del movimento migratorio Trentino dal 1870 al 1887, che pubblicò nel 1888. Egli la compilò coi dati che gli fornirono i vari decanati della Provincia, che non sempre risultarono esatti, forse per eventuali omissioni di emigrati, specie se temporanei, nelle anagrafi parrocchiali di allora, come si verificò nel Primiero".
Dal catalogo "L'emigrazione trentina negli Stati Uniti 1870-1930", edito dal museo degli usi e costumi della gente Trentina di San Michele all'Adige, si trova la seguente precisazione che "nel periodo precitato della statistica di don Guetti, risultano emigrati 23.846 trentini, dei quali solo 5.104 scelsero gli Stati Uniti e 10 il Canada", quindi i restanti 18742 preferirono il sud America e cioè il Brasile e l'Argentina, rarissimi quelli che scelsero il Venezuela e qualcuno si era già avventurato verso l'Australia.
Dalla stessa nota si rileva che nel periodo contemplato, dal decanato del Primiero emigrarono 128 persone negli Usa, mancano però nel suddetto catalogo i dati della parrocchia di Mezzano.