28 Dicembre
Nella Valle di Primiero si inizia a parlare di sport verso il 1923 quando a Passo Rolle venne ad insediarsi la Guardia di Finanza con i suoi gruppi di sciatori ed alpinisti.
Con l'avvento dello sci nordico ed alpino, nascevano le prime iniziative sportive con le prime competizioni vere e proprie.
Nascono le prime associazioni atte a sostenere e promuovere una certa attività. È San Martino di Castrozza, già centro turistico di fama internazionale, che vede la costituzione del primo club sciistico nel 1925. Si trattava di un gruppo spontaneo che faceva capo all' Albergo Fratazza ed al Caffè Centrale.
Dirigenti del sodalizio, denominato "lo sport dei cucheti", furono delle donne: le sorelle Maria ed Antonietta Secco e Teresina Tavernaro, divenuta poi anche protagonista in gare di livello nazionale ed internazionale.
Queste valorose ed appassionate animatrici, non trovarono molti sostenitori, né sponsor, ma ebbero il grande merito di essere le prime.
Nel 1926 il forte rocciatore Gunther Langes, con la collaborazione degli albergatori Giovanni Secco, Augusto Lott e Giovanni Bonetti, costituiva lo Sci Club San Martino di Castrozza.
Il grande merito del neo costituito Sci Club è stato quello di scoprire una generazione di ottimi sciatori Michele Zagonel, Normanno Tavernaro, Davide e Teresina Tavernaro, Giuseppe Stefenon, Luigi Secco, Carlo Scalet, Giovanni Faoro e molti altri.
Vennero organizzate così le prime manifestazioni, fra le quali il "Giro delle Dolomiti". Si trattava di tre gare: 18 e 30 km di fondo e una di salto.
Normanno Tavernaro vinse le gare dai 18 ai 30 km. Nonchè la combinata davanti ai finanzieri, rivelandosi così astro nascente dello sport nazionale.
28 Dicembre 1909
Nasce a Transacqua Giacomo Scalet. Grazie alla scuola militare di Aosta, diventa uno dei più grandi fondisti del periodo fra le due guerre.
Prendette parte ad un'olimpiade e a tre campionati mondiali. All'età di 25 anni, fondò la prima scuola di sci di San Martino.