Sarà il primo evento celeste del 2019, tempo e nuvole permettendo. E’ l'eclissi di luna che avremo modo di vedere la mattina di lunedì 21 gennaio e sarà ben visibile anche in tutta Italia. L’eclissi è stata denominata “luna rossa” per la colorazione che la luna assumerà e che sarà visibile nella fase totale dell'eclissi tra le 5,41 alle 6,44 del mattino.
E' un evento atteso dagli astronomi perché la prossima eclisse totale di Luna è prevista fra 9 anni 11 mesi e 10 giorni ovvero il 31 dicembre 2028. L’eclissi è un fenomeno che si verifica quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi, spiegano gli astrofisici, la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra ed un cono d’ombra, che sono coassiali. A differenza di quella solare, l’eclissi lunare non rende il cielo buio ma dona alla Luna un colore rosso intenso.
Se le condizioni meteo non dovessero permettere la visione dell'eclissi, potremmo vederla in rete collegandosi alla diretta streaming del Virtualtelescope, a partire dalle quattro e mezza di lunedi 21 gennaio.