Nuovo allarme lanciato dalla Polizia di Stato contro le truffe telefoniche. Questa volta, però, c’è una novità, ovvero il numero che viene visualizzato sul proprio cellulare non ha un prefisso straniero che lo rende immediatamente ‘riconoscibile’ ma ha un normale ’02’, riconducibile dunque al prefisso di Milano.
“Facciamo un po d’ chiarezza sulle truffe telefoniche con i numeri a valore aggiunto – si legge sul profilo Facebook della Polizia ‘Una vita da Social’ – I numeri in questione utilizzano prefissi italiani. Rispondere NON fa scattare l’addebito – a differenza di quanto segnalato su alcuni siti”.
“L’utente comincia a pagare SE richiama il numero. Cosa che si è tentati di fare perché il numero sembra “normale”. Nella circostanza però la comunicazione cade subito – spiegano dalla Polizia – In particolare le vittime più colpite sono gli anziani che ricevono incessantemente queste chiamate sulle utenze fisse e mobili e, pensando di aver perso una chiamata importante, richiamano questi numeri”.
“Un’altra importante cosa da fare, è contattare il proprio gestore telefonico e chiedere la rimozione dei servizi a pagamento non richiesti (è sufficiente chiamare al numero di assistenza e palrare con un operatore, ndr) ed apporre il blocco futuro. I numeri possono essere bloccati inserendoli nella funzione blacklist del proprio telefono (se ne è dotato). Purtroppo il prefisso non corrisponde alla zona geografica di riferimento ma sono chiamate che provengono per lo più dall’estero”.