Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 torna in vigore l’ora legale, e probabilmente sarà una delle ultime volte. Gli eurodeputati, con 410 si, 192 no e 51 astenuti, hanno votato infatti lo stop del cambio a partire dal 2021. Ogni Stato dell’Unione Europea avrà però il diritto di decidere il proprio fuso orario. Di conseguenza chi deciderà di mantenere l’ora legale dovrebbero spostare la lancetta in avanti per l’ultima volta a fine marzo 2021. Chi invece preferirà mantenere l’ora solare dovrebbe adeguare l’orologio l’ultima domenica di ottobre sempre del 2021.
Fatto sta che da questa domenica le giornate si allungheranno, certo, dormiremo un’ora in meno, e per qualcuno, seppur contento dell’arriva della bella stagione, ci sarà qualche piccolo scombussolamento.
Si stima infatti che ben il 25% della popolazione soffrirà di un mini jet lag. I sintomi? Irritabilità, stanchezza e umore non proprio alle stelle. Ecco allora qualche piccolo consiglio pratico: andate a letto prima, fate le cose con calma e anticipate i pasti, possibilmente mangiate cose leggere e evitate gli alcolici. L’ora legale rimarrà in vigore per sette mesi, fino alla notte tra il 26 ed il 27 ottobre.