Parte a Primiero la sperimentazione di Spazio Argento un modulo organizzativo che ha lo scopo di migliorare la presa in carico degli anziani che necessitano risposte a bisogni socio-sanitari, l’intercettazione preventiva dei bisogni degli anziani fragili, la promozione di attività di prevenzione volte al mantenimento attivo della popolazione anziana.
La sperimentazione è partita lo scorso ottobre e in questi primi mesi si sono coinvolte tutte le risorse del territorio per presentare Spazio Argento come un’opportunità che deve essere costruita con la collaborazione di tutti. E’ stato definito un gruppo di lavoro stabile a cui vi partecipano oltre alla Comunità di Primiero, l’APSS e le due APSP “San Giuseppe di Primiero” e “Valle del Vanoi”. In questa prima fase è stata fatta la mappatura delle risorse del territorio: associazioni che si occupano del mondo anziani e dei servizi che offrono e in che modo si attivano; e un aggiornamento dei dati della popolazione anziana, analisi dei servizi primari presenti su ciascun territorio.
E’ stato realizzato un questionario rivolto all’utenza già in carico ai servizi con interventi di Pasto a domicilio, Servizio di Assistenza domiciliare, Centro servizi e Centro Diurno, ed ancora interviste semi-strutturate rivolte alle associazioni/patronati di zona e agli amministratori comunali e professionisti che lavorano sul territorio e presso le APSP per rilevare le criticità e le risorse rispetto al funzionamento dei servizi e i bisogni della popolazione anziana. Tra i diversi necessità emerse il bisogno di informazione e orientamento riguardo il funzionamento dei servizi per la popolazione anziana e le loro famiglie.
Sarà attivo uno sportello aperto presso la Comunità di Primiero tutti i giorni dal martedì al venerdì con orario 9.30-11.30, il lunedì con orario 14.00-16.00 con lo scopo di offrire uno spazio di orientamento a favore delle famiglie e degli anziani, un punto di raccolta dei bisogni delle persone anziane, un punto informativo rispetto alle risorse attivabili, un punto unico di raccordo delle risorse del territorio (Comunità-APSS-APSP e Associazioni). Lo sportello sarà itinerante tutti i giovedì, presso il Comune di Canal San Bovo 8.30-9.30, presso il Comune di Imer 9.45-10.45, presso il Comune di Mezzano 10.45-11.45, mentre presso il Comune di Sagron Misil primo e il terzo giovedì del mese dalle 14.30 alle 15.30.
Spazio Argento dovrà rappresentare un luogo per valorizzare le iniziative che vengono attivate a favore della popolazione anziana; a questo scopo è stata elaborata una brochure che evidenzia tutti i servizi e gli interventi attivabili. Inoltre le associazioni/gruppi che propongono iniziative o chi è interessato può contattare il numero 0439/64643 o l’indirizzo mail: spazioargento@primiero.tn.it