13 Luglio 2018
L'estate nelle Dolomiti trentine a Sereno Variabile
Le telecamere di RAI 2 in Primiero e nelle valli di Fiemme e Fassa, le novità dell’estate nelle Dolomiti trentine, nei territori delle valli di Fiemme, Fassa e Primiero, saranno al centro di due puntate di Sereno Variabile Estate, la storica trasmissione di RAI 2 dedicata a viaggi e vacanze sempre condotta dal popolare Osvaldo Bevilacqua
La prima di queste puntate andrà in onda domenica 15 luglio alle 13.45, protagoniste la Val di Fiemme e l’ambito San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.
Per l’occasione le telecamere hanno accompagnato Osvaldo Bevilacqua nella foresta dei violini di Paneveggio per parlare della particolarità di questi boschi, la presenza degli abeti di risonanza. Quindi nel Parco naturale di Paneveggio–Pale di San Martino per illustrare con alcuni esperti la flora e la fauna. Si parlerà inoltre della Associazione Sportabili Onlus di Predazzo che organizza diverse attività sportive per persone che hanno una disabilità fisica sia motoria che sensoriale. Nell’ambito di San Martino – Passo Rolle - Primiero e Vanoi le riprese hanno interessato la val Venegia, uno dei luoghi più iconici del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino in occasione dell’evento di Latte in Festa. Fra i temi toccati anche il progetto Greenway Primiero, i trekking in compagnia degli asinelli, le attività promosse dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti e in particolare degli appuntamenti di “Cheesenic”, i pic nic eco-gustosi a chilometro 0 proposti da malghe, rifugi, ristoranti aderenti alla Strada.
Una seconda puntata di Sereno Variabile Estate, dedicata alla val di Fassa, andrà in onda sabato 28 luglio ad ore 13.30. Dalla terrazza panoramica del Col Rodella, Osvaldo Bevilacqua lancerà gli argomenti toccati nella trasmissione e in particolare l’offerta mountain bike, i trekking in quota, i concerti de I Suoni delle Dolomiti. Le telecamere si sono poi spostate a QC Terme per presentare l’offerta wellness della valle, e a Vigo di Fassa entrato recentemente nel club dei “Borghi più belli d’Italia. Le puntate sono state registrate grazie alla collaborazione di Trentino Marketing e con ilcoinvolgimento delle Apt dei tre territori.