Mercoledì 5 giugno, presso il Teatro dell’Oratorio di Pieve si è svolta l'Assemblea Ordinaria dei Soci di ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi. All’incontro annuale hanno partecipato 53 soci, con 14 deleghe, per un totale di 67 votanti.
Nella relazione il Presidente Antonio Stompanato ha illustrato le azioni, le iniziative e i progetti concreti realizzati da ApT nel corso del 2023 e negli ultimi mesi del 2024. Ha sottolineato come questi risultati siano stati possibili grazie alla sinergia e alla collaborazione con tutti i soci e i partner locali, tra cui la Comunità di Valle, le amministrazioni comunali, il Parco Paneveggio Pale di San Martino, il Consorzio Impianti a Fune, il Caseificio di Primiero, i titolari di appartamenti, le associazioni di categoria, le associazioni di volontariato e i comitati turistici.
Stompanato ha spiegato come, nonostante il clima di incertezza dovuto ai conflitti in Ucraina e Medioriente, gli operatori turistici nel 2023 hanno ottenuto ottimi risultati. L'inverno 2023/24 ha visto un incremento del 12% delle presenze turistiche, con un aumento del 10% dei turisti italiani e del 23% degli stranieri. E’ stato evidenziato come ApT stia lavorando per valorizzare sempre più le stagioni a minor afflusso turistico, in piena sinergia con il piano strategico provinciale, con obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e delle esperienze offerte, attirando turisti consapevoli e ricercando la giusta redditività delle imprese.
Sul fronte degli eventi nel 2023 ApT ha organizzato e/o coordinato numerose manifestazioni ed anche alcuni appuntamenti formativi, come la seconda edizione di Forma Mentis. Soddisfazione è stata espressa per il passaggio del Giro d'Italia nello scorso mese di maggio. Importante è stata anche la recente ufficializzazione del gemellaggio tra il comune di Primiero San Martino di Castrozza e il comune di Ischia, che promuove la collaborazione e la promozione reciproca. Progetti green come "Verso un turismo sostenibile" e Move Up stanno stimolando ad un miglioramento dell’attenzione dei servizi delle strutture ricettive e dei ristoranti su un tema particolarmente sentito come quello della sostenibilità ambientale.
L’Assemblea è proseguita con intervento del direttore Manuel Corso che ha illustrato l’attività operativa realizzata nel 2023: in particolare sul lavoro svolto per la valorizzazione dei prodotti turistici dell’ambito, con un focus sugli investimenti nella skiarea San Martino Passo Rolle e sulle novità e implementazioni introdotte nel 2023 che hanno riguardato prodotti turistici legati alla famiglia, al gusto, alla vacanza attiva e alla cultura.
Il direttore ha sottolineato poi l'importanza dell'analisi dei dati per supportare le scelte strategiche di ApT. Inoltre, ha evidenziato i risultati positivi del programma di coaching, offerto agli operatori del settore ricettivo per assistenza personalizzata nell’uso delle piattaforme digitali. Infine è stata data presentazione del bilancio con un utile di € 2.625 approvato all’unanimità dai presenti.