BLOCK NOTES un programma di approfondimento e interviste di Radio Primiero e Social a cura di Walter Taufer
Presentazione : Imèr tra Seicento e Settecento
Edizioni Comune di Imèr
Autori Gianfranco Bettega, Ugo Pistoia, Lydia Floss, Giuseppina Bernardin, Marcello Bonazza
In questa puntata di block notes parleremo di una nuova pubblicazione dal titolo “Imer tra Seicento e Settecento” che ricostruisce, in particolare, il territorio di Imer nel XVII e XVIII secolo cercando, a partire dai due registri d’estimo, che rappresentano un “punto di osservazione” di partenza, ma coniugandoli con altre fonti (dipinti, iscrizioni, testimonianze architettoniche...) per dare un quadro d’insieme del “territorio vissuto”.
Lo faremo con i due curatori della pubblicazione, nonché autori di altrettanti contributi in essa contenuti: Ugo Pistoia e Gianfranco Bettega.
Nei prossimi appuntamenti interverranno gli altri autori della pubblicazione Lidia Flöss, Giuseppina Bernardin e Marcello Bonazza.
Ugo Pistoia e Gianfranco Bettega collaborano da lungo tempo, curando assieme ricerche e pubblicazioni tra le quali possiamo citare: gli estimi di Fiera di Primiero, il Consorzio Alpe Vederna, il Fiume di legno (sulla fluitazione del legname da Primiero a Venezia) ed ora, questo volume sugli estimi di Imer.
Ugo Pistoia è storico del Medioevo e dell’Età moderna: ricordiamo la pubblicazione sugli statuti di Primiero del 1367 e numerosi contributi sulla storia istituzionale , religiosa ed economica di Primiero. Gianfranco Bettega si è occupato prevalentemente di storia del territorio e dell’architettura locale, con diramazioni anche sui “segni del sacro” e l’alimentazione.
L'intervista radiofonica a Gianfranco Bettega e Ugo Pistoia è di Walter Taufer ed è visibile a questo link :https://youtu.be/79fyEjlnBy4