Primiero ma anche tutto il Feltrino perdono una figura di rilievo,Giuseppe Zaiotti stimato professionista sanitario - medico neurologo apprezzato per la sua competenza professionale e per la capacità di ascolto ed empatia verso i pazienti.
Il Dott. Zaiotti è scomparso ieri all’eta di 70 anni dopo una lunga malattia, da tempo era ricoverato all’hospice «le Vette» di Feltre, struttura che lui stesso si era tanto impegnato a potenziare.
Dopo aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia è stato a lungo neurologo nel reparto di Neurologia di Feltre e Direttore Sanitario dell’Usl di Primiero oltre che per decenni Medico specialista nel nostro Poliambulatorio, stimato per la sua competenza professionale, per la sua capacità di ascolto e per l’attenzione umana che aveva verso i pazienti. Molti e intensi i rapporti e non solo professionalicon la Comunità di Primiero con cui aveva anche legami famigliari.
Per diversi anni fu anche consigliere comunale di Feltre, nonché candidato a sindaco della città nelle elezioni del giugno 1993 in cui fu eletto sindaco Gianvittore Vaccari.
Ma la vera vocazione di Zaiotti era un’altra, quella di spendersi là dove c’era più bisogno di conoscenze sanitarie specifiche e di una particolare sensibilità verso chi soffre. Fu quella una delle ragioni per cui accettò nel 2012 la carica di presidente dell’Azienda Feltrina per i servizi alla persona, incarico che portò avanti fino all’ottobre 2015.
Negli ultimi anni si avvicinò all’associazione «Mano Amica», impegnata nell’assistenza ai malati terminali presenti nell’hospice e a domicilio offrendo la sua collaborazione in progetti legati alle Cure palliative e alla possibilità di estenderle alle Case di riposo, progetto che si stà attuando grazie a lui. In questi ultimi anni Zaiotti ha sopportato la malattia affrontando con dignità, coraggio e consapevolezza fino al decesso di ieri.Unanime cordoglio è espresso in queste ore nel Primiero e nel Feltrino dove è conosciutissimo e ha speso la sua vita per la salute di molti.