Francesca Franceschi, assessore del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, ha deciso di abbandonare Agire, il movimento politico trentino di Claudio Cia per il quale si era candidata lo scorso ottobre alle provinciali ed aveva ottenuto 466 voti. La prima dei non eletti in lista, Claudio Cia era stato eletto con 1745 voti.
Secondo indiscrezioni Francesca Franceschi, attivissima assessora al Comune di Primiero San Martino di Castrozza, è uscita dal movimento Agire non condividendo la decisione di sospendere nelle scuole i corsi di genere, evidentemente non condivide alcuni orientamenti che in questo scorcio di legislatura provinciale il movimento Agire ha portato avanti.
Secondo Claudio Cia: "la Franceschi è stata molto critica sulla sospensione dei corsi di genere e si è anche imbattuta su chi ha utilizzato un linguaggio non proprio civile, all'interno di un movimento territoriale come il nostro, ha detto Cia, esiste evidentemente una trasversalità di pensieri. Quando la Franceschi è entrata in Agire conosceva il sottoscritto e apprezzava il modo in cui affrontavo determinati temi. E' una persona che ho conosciuto e che apprezzo anche ora”.