Jacopo D’Alesio, su YouTube Jakidale, è diventato uno dei
più seguiti youtuber italiani con milioni di visualizzazioni, ma chi è e cosa
centra con Primiero ? Nasce nel 1999 ad
Arona sul lago Maggiore, dove frequenta il Liceo Scientifico Enrico Fermi, la
mamma Cristina Loss, primierotta di Imèr,
Il suo canale YouTube aperto il 14 Febbraio 2014, è oggi il canale YouTube di giochi Clash of Clans e Clash Royale più grande d’Italia. Una passione quella di internet per Jacopo, più conosciuto come Jaki, ancora ragazzino, apre il suo canale il 14 Febbraio 2014 e in pochissimo tempo riesce a raggiungere grandi numeri. Il video presentazione del suo canale esce il 15 Febbraio 2014 e i suoi primi video sono tutorial, strategie, tecniche, consigli e molto altro su Clash of Clans. Raggiunge i 1000 iscritti dopo pochi mesi, ad Agosto 2014, raggiunge già i 10 mila iscritti. Passa il tempo ma il suo gioco preferito rimane Clash of Clans, anche se ogni tanto carica anche qualche video di Boom Beach e il un anno dopo raggiunge il traguardo dei 100 mila iscritti, con una special seguitissimo dove gioca a Clash of Clans sott’acqua in una piscina nel giardino di casa sua. Poi altri traguardi e produzioni seguitissime dai suoi fans che si moltiplicano, ha raggiunto ora 1.300.000 iscritti al proprio canale. Fra i suoi molti amici youtubers come Fede Ronzo, Brazo Crew, Kai, St3pny stelle seguitissime del tubo italiano.
Scorrendo i migliaia di video pubblicati su Youtube in questi anni da Jackidale qualcuno riguarda anche la Valle di Primiero realizzati nel corso delle sue periodiche “incursioni” a casa della nonna Sandra quando non è in viaggio verso gli Usa o in Asia.
In un video durante il lockdown che ha ottenuto oltre un milione di view il ragazzo decide di fare un esperimento. Data la sua passione per la corsa (e data l’impossibilità di partecipare al momento ad alcuna manifestazione sportiva outdoor) Jackidale ha deciso di effettuare una maratona casalinga. Dopo aver tracciato un percorso all’interno della casa ed essersi organizzato per bene, con tanto di bevande energetiche, banane et similia, ha misurato l’appartamento ed è partito per correre (il tutto tra le mura casalinghe) ben 42,195 kilometri in 8 ore con 1617 giri dell’appartamento, dimostrando che è possibile fare attività fisica in casa ed un modo alternativo per passare una giornata di lockdown.
Ma il colpo grosso Jackidale, lo ha messo a segno qualche giorno fa, invitato da Renato Soru fondatore e amministratore di Tiscali, evidentemente attendo al mondo dei giovani innovativi e di successo, che gli ha concesso un’intervista nella sede di Cagliari con visita alla sede tecnologica dell’azienda. Insomma un mezzo primierotto che senza dubbio è il più visto e conosciuto fra le nuove generazioni dei nativi digitali d’Italia.
Vi segnaliamo i link per visionare la sede di Tiscali e l’intervista a Soru
https://www.youtube.com/watch?v=9SMjJOHPoD0
https://www.youtube.com/watch?v=TCbmmpszWIo&feature=youtu.be