Dopo un paio d’anni di ritardi
dovuti a controversie e autorizzazioni è ripartito il piano Open Fiber che ha
lo scopo di garantire la copertura a fibra ottica le aree in tutta Italia a
fallimento di mercato. Da pochi giorni è terminata la cablatura di Imèr e Mezzano
che si preparano a correre a 1 Gigabit al secondo ma anche più, grazie alla nuova
infrastruttura, interamente in fibra ottica, in modalità Ftth (Fiber to the
home), che consentirà a cittadini, enti ed imprese di beneficiare di una
connessione rapida, sicura e a prova di futuro.
Anche in Trentino continua così il progetto di Open Fiber, che si è aggiudicata sia il primo che il secondo bando Infratel (società «in house» del Ministero per lo sviluppo economico) per collegare con la fibra ultraveloce più di 6700 comuni di 16 regioni italiane inclusa la Provincia autonoma di Trento. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà anche la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.
Il progetto si è finalmente attivato nelle zone considerate a fallimento di mercato, dove cioè i gestori di telecomunicazione privati non realizzerebbero mai la rete in fibra perché i costi sono superiori ai ricavi.
In Trentino i Comuni da collegare sono 175, di questi 9 sono completati e qui le imprese e i privati cittadini possono attivare servizi di connettività internet tramite fibra in FTTH, fra questi 9 Comuni è attiva a Imèr e Mezzano, entro i prossimi mesi e l’anno 2021 saranno attivati il Vanoi (Ronco escluso) e l’alto Primiero. Sono infatti 46 i cantieri in diversi comuni già avviati, 18 lo saranno a breve e altri 50 entro fine anno in tutta la provincia. Fondamentale si è rivelata la sinergia fra Open Fiber e Provincia di Trento e Trentino Digitale spa che consente di accelerare i tempi e di aprire tanti cantieri sul territorio con l’obiettivo di colmare il divario digitale nelle aree bianche oggetto del bando Infratel. Oper Fiber in sostanza copre l’ultimo miglio della connessione fra le infrastrutture esistenti ovvero la dorsale e nodi di Trentino Digitale realizzati anni fa sulle nostre strade e il collegamento dentro le case degli utenti non più con il doppino telefonico dell’adsl ma con la fibra ottica che consente download e upload a velocità anche superiori al 1 gigabit. Si tratta di una tecnologia molto più performante, in quanto l’assenza di tratti in rame migliora di molto la velocità di connessione e permette di portare nelle case connessioni dell’ordine di grandezza dei Gigabit per secondo.
Sono diversi i provider che commercializzano per Imèr e Mezzano da pochi giorni diverse offerte, li potete scoprire e scegliere dal sito www.openfiber.it fra questi : Tiscali e tanti altri piccoli operatori con le offerte più diverse di connettivita internet e telefonia spesso inclusa, basta solo scegliere per essere cablati in fibra. Per verificare se la vostra abitazione è raggiunta dalla fibra basterà inserire l’indirizzo sul sito Openfiber e se attiva scegliere l’operatore. Ulteriori dettagli, non sempre aggiornati, sul sito www.trentinoinrete.it/