Pubblichiamo oggi l’Appello di Laura Brandstetter, vive a Pedavena ma è originaria di Imèr, svolge da 10 anni l’attività di Coordinatore Uoc Radiologia presso l’Ospedale di Feltre, dal 2007 lavora nel reparto Radiologia dell’Ospedale Feltrino ed ora è in prima linea da settimane, ieri ha scritto sul suo profilo Facebook:
Finora non mi sono pronunciata ma adesso BASTA, non riesco
più a non dire ciò che noi sanitari sentiamo dentro da più di 20 gg!
Sembra esserci un muro di comprensione tra noi che ogni giorno operiamo per arginare questa pandemia e chi la vive da fuori. Dico pandemia che etimologicamente significa "tutto il popolo", é chiaro?? TUTTI!!!! qui non c è da pensare "a me non tocca" "tanto colpisce gli anziani" etc.. Può colpire chiunque anche "solo" come vettore, ma, si sa, il vettore la trasmette!!!
E poi.. Con questa storia che colpisce gli anziani la vogliamo smettere? Loro sono spesso defedati da patologie pregresse ma hanno il diritto di NON MORIRE con o per il coronavirus.
Hanno il diritto di essere assistiti, accarezzarti, riposizionati, hanno diritto di vedere i loro cari e in questo momento sono SOLI.. Lo sapete quanto ci impiega un infermiere a vestirsi/svestirsi per assistere un paziente covid+? Lo sapete com'è difficile fare assistenza con tute impermeabili ingombranti, occhiali, maschere etc?
Lo sapete cosa vuol dire correre tutto il giorno al letto dei pz per eseguire indagini radiologiche a pazienti positivi?
DOVETE STARE A CASA!!!!
Lo si sta dicendo in tutti i modi:fate la spesa una volta la settimana perché non serve andarci tutti i giorni, non passeggiate, non riunite i bimbi, non fate sport all'aperto, muovetevi solo per vere necessità (ognuno in coscenza sa fare una scala di priorità).
È vero c è il sole tiepido che invita ad uscire ma se tutti rispettiamo queste regole ne usciremo ed allora al sole sarà ancora più bello.
Aiutateci a non diffonderlo questo virus:
- potremmo ammalarci noi sanitari (che tutti i giorni siamo comunque esposti al rischio ma usiamo i DPI)rischiando di prenderlo al supermercato o in farmacia. Se ci ammaliamo noi chi vi cura? Chi curerà i vostri figli o i vostri genitori?
- potreste ammalarvi voi, i vostri figli, i vostri genitori e potreste non trovare risposte in ospedale perché saturo di pazienti contagiati.
Se non fosse chiaro con questi comportamenti pressapochisti,
semplicistici e superficiali ci stiamo togliendo la dignità da soli!!!!
Quella dignità che ci è garantita dall'art. 2 della Costutuzione:": La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell' individuo e interesse della collettività.."
Aiutateci a garantire dignità a chi sta male, aiutateci a prevenire la malattia.. Aiutatevi perché siete parte della collettività!!