Ieri alle 20.30 si è svolta l’Assemblea Generale Ordinaria dei soci dell’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi. L’incontro ha dato modo al Consiglio di Amministrazione di ApT, di analizzare i 12 mesi appena trascorsi attraverso la consueta relazione annuale del Presidente Antonio Stompanato, che ha dato il via alla serata con una veloce analisi dei dati statistici e di cui riportiamo per intero il Comunicato stampa.
Tra i dati più rilevanti l’incremento di presenze e arrivi registrato in estate (+ 4,77 di arrivi e +8,65 di presenze rispetto al 2016) e in inverno (+ 14,65 di arrivi e +13,09 di presenze rispetto alla stagione 2016/2017). Riscontri positivi anche per il comparto degli impianti a fune, che ha ottenuto complessivamente un importante +39% di incassi.
Gli incrementi a doppia cifra sono indubbiamente legati anche alle condizioni meteo favorevoli, ma in questo percorso di crescita hanno giocato un ruolo chiave soprattutto i soggetti del territorio, dagli operatori agli enti istituzionali, dal Parco Paneveggio Pale di San Martinoal Consorzio Impianti, che nell’ultimo anno hanno agito in modo sinergico, dimostrando chel’unione fa la forza. I risultati positivi hanno evidenziato in maniera inequivocabile come il lavoro di squadra sia l’unica via da seguire per ottenere ampi margini di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la stagione turistica invernale, negli ultimi anni punto di debolezza della località.Tra gli ospiti in sala anche il Direttore della Federazione Trentina della Cooperazione Alessandro Ceschi, che ha sottolineato come la forma societaria di cooperativa adottata da ApT incarni di per sé lo spirito di collaborazione menzionato dal Presidente Stompanato, indispensabile per chi ha l’ambizione di migliorarsi. La parola è poi passata al Direttore di ApT Manuel Corso, che ha illustrato ai soci le principali azioni messe in campo lo scorso anno in termini di comunicazione e promozione, come le campagne Tv e radio sia in Italia che all’estero e le importanti partnership attivate nel corso del 2017, una su tutte quella con l’Hellas Verona, che tornerà a Primiero anche a luglio 2018. Oltre alla presentazione del bilancio 2017, approvato all’unanimità, tra i punti all’ordine del giorno vi erano anche le modifiche al regolamento relative ai criteri per la determinazione dei contributi in conto esercizio, approvate anch’esse dalla maggioranza dei presenti. Oggetto di discussione è stato l’abbassamento temporaneo della quota in conto esercizio per gli operatori di Passo Rolle in via straordinaria, in attesa che gli investimenti e i progetti in cantiere riportino il Passo ai fasti di un tempo. È stato affrontato anche il delicato tema del collegamento San Martino di Castrozza-Passo Rolle, con l’intervento del Presidente di Comunità Pradel Roberto, che ha aggiornato la sala su quello che da anni è punto cruciale per l’intero territorio. Per sottolineare come sia sempre più vicino il concretizzarsi del progetto, il Presidente Stompanato ha informato i soci che l’Assessore al Turismo Michele Dallapiccola, assente per impegni oltreoceano, ha riconfermato pubblicamente, in occasione dell’assemblea ANEF 2018 svoltasi la scorsa settimana a Riva del Garda, gli impegni presi della Provincia in tal senso.
Tassa di soggiorno: l’incremento di 0,50 euro, scattato a partire dal 1 maggio, produrrà per il territorio un extra gettito stimato in via prudenziale sui 120.000 euro. Tali risorse saranno impiegate, come previsto dalla normativa in vigore, in servizi all’ospite e marketing territoriale, tra cui la creazione di una nuova cartina invernalededicata alle attività outdoor, l’implementazione della tabellazione degli itinerari mountain bike ed il potenziamento della mobilità attraverso una navetta di collegamento tra San Martino di Castrozza e Caoria.
In fase di restyling anche il logo ApT, per il quale a fine serata ai soci presenti è stato chiesto di dare il proprio contributo attraverso la compilazione di un questionario creato ad hoc per raccogliere stimoli, suggerimenti e segnalazioni.