Appuntamento Lunedi 29 giugno ore alle 14, nella
trasmissione “Primiero Discute” in onda su Radio Primiero, daremo spazio a una
videoconferenza di Maurizio Testa (Milanese di origini padovane) esperto a
livello nazionale di turismo esperienziale e fondatore di “Progetto Artès”,
organizzazione che promuove appunto turismo esperienziale
partecipano:Ugo Bettega Presidente Acli di Zona, Scalet Delia Vice presidente Acli di Zona, Stefano Sarzi Sartori Esperto in sviluppo Comunità, Angelo Orsingher , Maria Stella Marini, Chiara Gobber Associazione Trame e terra, Pierantonio Cordella Albergatore ; in radio e in video streaming sulla pagina Facebook Radio Primiero.
“Ricostruire Comunità” è un progetto avviato a Primiero, su proposta Acli, nel 2018. Grazie a ciò si sono aperti spazi permanenti di incontro, dialogo, confronto e progettazione attorno alla prospettiva comune di promuovere comunità mettendo al centro relazioni dialogiche e generative. La proposta di Acli Primiero, è stata condivisa e fatta propria dalla Comunità di Valle di Primiero, da diverse realtà del territorio così come da liberi cittadini. Essendo uno spazio aperto a chiunque sono già state coinvolte nel tempo più di 40 persone.Fino a poco prima della crisi causata dal Corona Virus il dialogo aveva portato a evidenziare due piste di lavoro:
1. la necessità di riattivare reti di vicinato fra cittadini e famiglie;
2. la necessità di rilanciare nel nostro territorio Lavoro e turismo sostenibile in raccordo con tutta la comunità.
Il progetto, in questi mesi di lockdown, è continuato con una serie di “Dialoghi on-line”, inizialmente per monitorare la situazione delle valli, poi, sotto la spinta della crisi, è stato naturale riprendere la seconda pista di lavoro, per cercare di capire su quali nuovi presupposti il nostro territorio poteva ripartire nell'ottica di uno sviluppo sostenibile e innovativo. (Radio Primiero ha parlato di questo percorso in una puntata della trasmissione “Primiero Discute”).
Nei dialoghi si è evidenziata la necessità di incontrare in videoconferenza Marcella Morandini, direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco, per avere suggerimenti e un quadro generale della situazione legata al territorio delle Dolomiti. Un incontro che ci ha fatto comprendere la forte sintonia tra il significato del riconoscimento Unesco e il processo innescato da Ricostruire comunità.
Altra proposta è stata quella di incontrare sempre in videoconferenza Maurizio Testa (Milanese di origini padovane) esperto a livello nazionale di turismo esperienziale e fondatore di “Progetto Artès”, organizzazione che promuove appunto turismo esperienziale.
Il tema si è confermato essere in piena sintonia con le prospettive aperte da Ricostruire Comunità, un'opportunità concreta per raccordare economia turistica, reti di comunità e patrimonio naturale, storico e artistico. Il turismo esperienziale può rendere generativo l'incontro tra comunità e impresa anche se occorre un forte raccordo tra tante realtà
Il pubblico potrà intervenire commentando e ponendo domande con dei post su Facebook alle quali verrà fornita in seguito un risposta scritta.
Appuntamento su Radio Primiero Lunedi 29 giugno alle ore 14 con Primiero Discute per
approfondire e dibattere sui temi del Primiero Vanoi