Sabato 7 agosto seconda e ultima giornata di "Porte aperte" per visitare i cinque appartamenti situati nel Comune di Canal San Bovo, di cui usufruiranno le famiglie selezionate dal bando con contratto di comodato gratuito della durata di 4 anni. Un’opportunità unica per vedere gli appartamenti ma anche per visitare il paese nel territorio del Vanoi e apprezzarne la qualità di vita sociale ed ambientale, un'offerta resa possibile grazie a “Coliving: collaborare condividere abitare”, il progetto nato nell’ambito delle iniziative promosse dalla Giunta provinciale per valorizzare i territori di montagna. "Due anni fa è nato il progetto di abitare collaborativo all'interno del Distretto famiglia della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, che ha permesso l’arrivo a Luserna di 4 nuove famiglie con 9 bambini - sono state le parole dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana -, con questo secondo accordo puntiamo a replicare questo successo nel Comune di Canal San Bovo; l'obiettivo del coliving, un progetto sperimentale che ci vede partner con tanti enti e realtà del territorio, è proprio quello di occupare il patrimonio immobiliare pubblico da tempo inutilizzato e portare nuova linfa vitale in quei territori che, oggi purtroppo vivono un graduale spopolamento, con l’auspicio di invertire tale tendenza".
Giornata di "Porte aperte": sabato 7 agosto, alle
ore 10.30 presso il Polo Scolastico di Canal San Bovo, località Lausen, il
Comune aprirà le porte dei 5 appartamenti oggetto del bando ai nuclei familiari
interessati a cogliere questa interessante opportunità di vivere in un Comune
immerso in una cornice naturale di grande bellezza.
Il bando ha scadenza il 31 agosto 2021.
Durante le visite sarà garantita animazione per i bambini e sarà offerto a tutti i presenti un pranzo comunitario. Le visite si svolgeranno seguendo le direttive in merito alla sicurezza Covid-19.
Iscrizioni alla giornata di "Porte aperte" del 7
agosto qui:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScBmMi6CHXZFvquV3aaNRtgz8FzWMdamfNDznywxF3_5EFZ5Q/viewform
Il progetto vede coinvolte Provincia autonoma di Trento
(Agenzia per la coesione sociale, la famiglia, la natalità, Servizio politiche
della casa, UMST- Unità di missione strategica Innovazione Settori Energia e
Telecomunicazioni), Comune di Canal San Bovo, Comunità di Primiero, Itea spa,
Fondazione Franco Demarchi, con il supporto del Manager territoriale del
Distretto famiglia e del Piano giovani del Primiero.
Il bando Coliving: https://www.trentinofamiglia.it/Servizi-Family/Coliving-collaborare-condividere-abitare/Edizione-2021-22-Canal-San-Bovo
INFO Comunità di Primiero (tecnico@primiero.tn.it; telefono 0439 64641)