Nella nuova puntata di Block Notes, curata da Walter Taufer, si torna a parlare della pubblicazione dal titolo “Imer tra Seicento e Settecento” con Lidia Flöss una delle autrici, insieme a Ugo Pistoia, Gianfranco Bettega, Giuseppina Bernardin e Marcello Bonazza.
In questa puntata si parla della parte del libro che ha per tema “I toponomi nell’estimo di Imer del 1673 e della Renovazione del 1750”.
In questa seconda puntata di Block Notes ritorniamo al libro dal titolo “Imer tra Seicento e Settecento” che ricostruisce, in particolare, il territorio di Imer nel XVII e XVIII secolo cercando, a partire dai due registri d’estimo, che rappresentano un “punto di osservazione” di partenza, ma coniugandoli con altre fonti (dipinti, iscrizioni, testimonianze architettoniche...) per dare un quadro d’insieme del “territorio vissuto”.
Lidia Flöss ha fornito un importante contributo sui Toponimi assieme agli altri autori, è una studiosa di toponomastica lavora alla Sovraintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Trento – Ufficio Beni Librari e Archivistici ed è curatrice del Dizionario Toponomastico Trentino oltre a numerosi saggi.
La puntata è visibile alla pagina Youtube di Radio Primiero a questo link: