Ritorna venerdi 12 novembre la prima
puntata autunnale di “Primiero Discute” la trasmissione radio che affronta i
temi della Valle in diretta. Iniziamo con un tema che non si affronta da tempo:
la Cultura, un termine che comprende una miriade di aspetti.
La pandemia ha esercitato pesantemente i suoi effetti sui consumi culturali, le iniziative, le attività, i progetti, le proposte in tema di cultura, modificando sensibilmente ottica e i comportamenti e accentuando i segni di una lenta crisi generale e diffusa, presente già negli ultimi anni a livello globale. Ma qual è la panoramica sui nostri territori? Come stanno reagendo il Primiero e il Vanoi? Quali considerazioni, pensieri, riflessioni, stimoli e contributi possiamo lanciare per ripartire, ravvivare e innovare il nostro patrimonio culturale, difendendone la storia e orientando lo sguardo alle sfide del futuro, nel panorama complesso che riflette i cambiamenti sociali e nuove richieste? La Nuova Agenda Europea della Cultura 2021-2027 afferma che “Il futuro della cultura non dipende solo dal consolidamento ed espansione della base di pubblico pagante per le mostre, gli spettacoli e lo streaming digitale, ma anche e soprattutto dalla capacità di riconoscere e facilitare la crescente interrelazione tra la cultura e le più importanti sfide del nostro tempo: la salute, la coesione sociale e l’ambiente.” Ripartenza, evoluzione, crescita sono possibili per le nostre valli, in un clima di difficoltà e rallentamento generale?
Ne parleremo VENERDI’ 12 NOVEMBRE ad ore 14.00 nell’incontro-dibattito per la rubrica ‘Primiero discute’ di Radio Primiero, condotto da Liliana Cerqueni. Saranno nostri ospiti:
Angelo Orsingher, scrittore e musicista; Max Gaudenzi, pittore; Marta Gaio, Assessora al Turismo del Comune di Mezzano; Patrizia Toffol, albergatrice impegnata da sempre in iniziative culturali; Gianluigi Zeni, scultore; Mariano Longo, responsabile Biblioteca Intercomunale di Primiero; Pierantonio Cordella, albergatore, Presidente di ‘La Strada dei Formaggi delle Dolomiti’; Andrea Soffiati, membro del gruppo di discussione Micelio; Valentino Bettega, Presidente di Officina delle Pezze e artista di teatro.
L’appuntamento è venerdi 12 novembre alle ore 14 sintonizzandosi su Radio Primiero in Fm o dal sito www.radioprimiero.it in audio oppure in video sulla pagina www.facebook.com/radio.primiero dalla quale gli ascoltatori interagire. Oltre alla diretta, sabato 13 novembre dalle 10,30 in radio vi sarà la replica