È stato presentato a Lamon il progetto e il Protocollo d’intesa con il quale Provincia autonoma di Trento, Regione Veneto, Provincia di Belluno, ANAS e Veneto Strade si impegnano alla costruzione della galleria “Pala Rossa” che consentirà di rettificare il tracciato dell’attuale SR 50 ‘del Grappa e del Passo Rolle’, superando un restringimento di carreggiata e riducendo il pericolo di caduta massi determinato dall’estesa parete rocciosa verticale sovrastante la strada.
Il finanziamento complessivo è di 25 milioni di euro, dei quali 9 milioni a carico della Provincia autonoma di Trento, 8.010.000 euro erogati dalla Provincia di Belluno attraverso il Fondo per i Comuni Confinanti e 8.000.000 euro stanziati da ANAS. Attualmente è agli atti il progetto esecutivo redatto da Veneto Strade e già nel corso dell’anno si prevede di avviare e aggiudicare l’appalto. L'inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2023.
La realizzazione sarà di Veneto Strade per conto della Regione Veneto con il contributo della Provincia autonoma di Trento, Anas SpA e Provincia di Belluno.
Secondo il progetto definitivo redatto da Veneto Strade, l’opera sarà lunga 950,24 m, di cui 84,82 m in galleria artificiale presso l’imbocco sud e 17,50 m in artificiale presso l’imbocco nord. Per dare corso al cantiere e non interferire con la viabilità saranno attuate due piccole deviazioni provvisorie, lungo la SS 50, in corrispondenza degli imbocchi sud e nord.
"Si tratta di un'opera molto attesa e determinante per gli abitanti di Primiero e Vanoi - ha spiegato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti - è inoltre un'esempio fattivo di collaborazione tra territori confinanti in luoghi di montagna dove la viabilità non è sempre facile . È un'infrastruttura utile per tutti, veneti e trentini. La funzionalità dei fondi dei comuni di confine deve essere proprio questa, ovvero quella di mettere a progetto opere che sono utili per entrambi i territori. Per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e hanno collaborato affinché potessimo oggi fare questo ulteriore passo avanti per la realizzazione dell'opera. Con questa galleria e con gli altri investimenti programmati sul Primiero, pensiamo al collegamento San Martino/Passo Rolle, credo che possiamo guardare con molta fiducia allo sviluppo di questi territori".