Sono oltre 10.800 gli appartamenti in affitto a turisti in Trentino con oltre 7.000 proprietari e referente per il Primiero Vanoi San Martino è Caterina Zanolla.
Il movimento turistico generato da queste piccole-attività è notevole; i dati del 2019 rilevano 5.110.000 pernottamenti riferibili a questo comparto a fronte di 5.276.000 registrati complessivamente dai Campeggi, Affittacamere, CAV (case appartamenti vacanze), Agritur, Esercizi Rurali e Altri (Colonie, Campeggi mobili…) e di 13.155.000 riconducibili alla nave ammiraglia della nostra offerta turistica ossia agli alberghi.
Tutto documentato nelle statistiche ufficiali, afferma il Neo Comitato, ma…nessuno se ne accorge neppure in questo momento dove tutti parlano di crisi del turismo dagli alberghi agli impianti di risalita, dai maestri di sci ai ristoranti e commercio, dai noleggi sci alle guide turistiche, dai noleggiatori di pullman ai taxisti. Sicuramente la prima mancanza è in capo agli stessi affitta appartamenti che non hanno mai fatto nulla per far sentire la loro voce, per organizzarsi, per far capire che quasi un quarto del movimento turistico della nostra provincia è generato da questo specifico settore dell’offerta turistica.
negli ultimi mesi, un gruppo di proprietari degli appartamenti ha deciso di organizzarsi e strutturare con la formazione di un comitato di 14 persone ognuna in rappresentanza di un ambito turistico e con la delega ad “esporre le proprie ragioni” da parte del maggior numero possibile di proprietari. Ad ora sono circa 5000 le e-mail, che illustrano il progetto, inviate e molte migliaia le risposte di adesione. Il Comitato è alla sua prima uscita ufficiale con lo scopo di rilevare l’importante rilevanza economica dell’attività svolta dagli affittuari di appartamenti se valutata nel suo complesso.
Il neo-costituito comitato si prefigge a breve di incontrare gli organi amministrativi provinciali per esporre ed approfondire le problematiche connesse alla specifica attività.
Riportiamo di seguito i componenti e relative aree di rappresentanza del comitato:
San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi: Caterina Zanolla
Alpe Cimbra, Folgaria, Lavarone, Luserna: Enrica Caneppele -Altopiano della Paganella, Dolomiti di Brenta, Lago di Molveno: Stefano Tait - Altopiano di Piné e Valle di Cembra: Alessandro Cadrobbi - Garda Trentino e Valle di Ledro: Emanuele Montani - Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena Giudicarie Chiese: Silvio Viviani - Rovereto, Vallagarina, Altopiano di Brentonico: Massimiliano Galassi - Terme di Comano - Dolomiti di Brenta: Alessandro Riccadonna - Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Valle dell'Adige: Alessandra Manera - Val di Fassa: Cristina Donei - Val di Fiemme: Chiara Boninsegna - Val di Non: Cinzia Bertoldi - Val di Sole: Claudia Pedergnana -Valsugana, Lagorai, Valle dei Mocheni e Vigolana: Raffaele Murari - Coordinatore del Gruppo: Attilio Gregori