L’Associazione traME e TErra e il Focus Group Immigrazione di Primiero ospita venerdì 28 settembre Antonio Silvio Calò, professore di Treviso, conosciuto ormai da tempo su tutto il territorio nazionale per aver proposto e avviato in prima persona un progetto di "altra accoglienza" ospitando a casa propria alcuni Richiedenti Protezione Internazionale ed avviando in questo modo un processo di relazione e integrazione da aver meritato il titolo di "Cittadino europeo dell'anno 2018" assegnato dal parlamento di Bruxelles.
L'incontro si terrà venerdi 28 set alle ore 20.30 presso l’oratorio di Pieve dedicato al tema dell'accoglienza è il terzo ed ultimo per il periodo autunnale. Gli altri approfondimenti riprenderanno poi nella primavera 2019
L'incontro con Calò di venerdì sera farà anche da preludio ad una serie di appuntamenti che animeranno le nostre Valli in occasione della "Settimana dell'Accoglienza" organizzate dalla Croce Rossa Provinciale. In sinergia con alcune realtà del territorio, quali La Biblioteca Comunale di Canal San Bovo, l'Unità Territoriale di Croce Rossa di Canal San Bovo ed il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, sono organizzati 3 incontri volti all’integrazione ed alla condivisione, aperti a tutta la Comunità, con un occhio di riguardo al futuro rappresentato dai bambini, senza dimenticare le radici e il territorio.
Questi gli appuntamenti :
MARTEDI’ 2 OTTOBRE, ore 16:30: I GIROTONDI DEL’ACCOGLIENZA:
VIAGGIO INTORNO AL MONDO A COLORI. Pomeriggio di letture animate, giochi e
racconti in compagnia presso la Biblioteca Comunale di Canal San Bovo. A
concludere una gustosa merenda multiculturale.
MERCOLEDI’ 3 OTTOBRE, ore 15:00 : INCONTRO CON LE
BIODIVERSITA’: Dopo il benvenuto da parte del Direttore del Parco di Paneveggio
Pale di San Martino, l'esperto ci accompagnerà per una breve passeggiata nei dintorni di Villa Welsperg. Addentrandoci
verso l'incantevole Laghetto Welsperg, cercheremo di sviluppare il tema legato
alla biodiversità. A seguire merenda per
tutti i partecipanti in Villa.
VENERDI’ 5 OTTOBRE, ORE 20:30: SERATA CINEFORUM. Presso la Sede della Croce Rossa Italiana dell'Unità Territoriale di Canal San Bovo, verrà proposta la proiezione del Film: "La prima neve". Film dell'anno 2013, diretto da Andrea Serge, ambientato nelle Valli Trentine.