11 Febbraio
Il vocabolario Primierotto di Livio Tissot lo descrive come un "piano rialzato di pietre situato all'estremità della cucina e, di solito, in una sporgenza del fabbricato di forma tondeggiante, chiamata perciò "ritonda". In pratica è "il focolare" della casa tipica del Primiero-Vanoi in passato, nonché l'unico mezzo di riscaldamento.
11 Febbraio 1927
Con esponenti provenienti quasi interamente da fuori zona anche il fascismo fece la sua comparsa nelle nostre Valli.
In quel periodo Fiera, Sagron-Mis, Siror, Tonadico e Transacqua vennero uniti in un solo comune, il comune di Primiero.
Stesso "destino" per i paesi di Mezzano ed Imer.
11 Febbraio 1978
L'11 febbraio del 1978 si è verificata la più consistente nevicata degli ultimi 25 anni infatti la neve in quel solo giorno raggiunse l'altezza di 90 centimetri, il misurazione fu effettuata alla stazione meteorologica presso la diga artificiale Enel di Val Noana, la statale delle Schener fu chiusa per alcuni giorni e notevoli furono le difficoltà incontrate da tutta la popolazione, numerosi i tetti a S. Martino e Primiero troppo appesantiti dalla neve che furono "spalati" per evitare cedimenti delle strutture.
Sempre riguardo alla neve ricordiamo che l'inverno più nevoso in assoluto a partire dal 1966 fu fra gli anni 1977 e 1978, la somma di tutte le copiose nevicate raggiunse i 348 centimetri.
In secondo ordine troviamo l'inverno 1983-1984 con un totale di 300 centimetri di neve.