11 Luglio
L'albergo Alla Rosetta, presso l'antico Hotel Des Dolomites, ora condotto da Antonio Bonettida ricordare anche il nuovo Rifugio Rosetta costruito dalla Società Alpinisti Tridentini.
11 Luglio
Modi di dire Primierotti, da citare oggi: "parer ciuciadi de le strighe" = essere magri, pallidi, esauriti - "strigar el fizol" = arruffare la matassa.
11 Luglio 1647
Nella storia di Primiero il 1647 è l'anno dei processi alle streghe.
Già in aprile una donna, Barbara Luciana detta Lorenzona, era stata arrestata e processata dal tribunale laico rappresentato dal signore di Welsperg, accusata di stregoneria, ma poi ritenuta innocente ed alla fine liberata.
Nella prima metà del luglio 1647, fu avviato un processo contro Apollonia, vedova di Pietro Bernardin e la moglie di Pietro Salvador, figlia di Giacomo Lotto.
La tortura inflitta alle poverette spezzò la resistenza della prima che, tra i tormenti, riconobbe di essere una strega e di essere in rapporto con il diavolo, da oltre 40 anni.
La seconda negò ogni addebito e riuscì a cavarsela con qualche ammonizione, accompagnata da esorcismi.
A Primiero, Apollonia sarà così l'unica vittima della mania popolare e della fantasia malata dei più. Lo stesso anno, (il 7 dicembre), veniva impiccata, ed il suo cadavere bruciato nel "campo delle forche", a Molaren.
Dopo la macabra esecuzione, verrà soprannominata la "malefica incenerita".