23 Luglio
Nei tempi passati il fuoco ed il pericolo d'incendio furono una vera e propria piaga per i nostri antenati nonché causa di numerosi disastri nei nostri paesi.
I mezzi di spegnimento erano scarsissimi o nulli in quanto ridotti ai secchi d'acqua.
Se poi pensiamo che i due terzi e forse più del materiale di costruzione erano costituiti dal legno e che anche diverse pareti erano fatte di "moccole" e malta si può immaginare quanta paura destasse il fuoco.
Un regolamento o statuto, di circa due secoli fa, riguarda la prevenzione degli incendi.
23 Luglio 1760
Marquardo Conte de Welsperg, dinasta di Primiero, sposa Luigia contessa de Welsperg - Raitenau sua cugina.
23 Luglio 1998
23 agosto 1998 Renzo Corona, del gruppo guide alpine di San Martino di Castrozza, e Franco Nicolini, del gruppo guide alpine di Molveno, hanno conquistato due cime inviolate nella catena del Kun Lun, al confine fra il Tibet e la Cina. La catena montuosa si trova dietro l’Himalaya ed è rimasta, finora, inviolata poiché il governo cinese non ha mai dato le necessarie concessioni. La spedizione dei due trentini è la prima ad aver avuto il permesso. Renzo Corona, messosi in contatto con Giampaolo Depaoli ha comunicato alcuni dati dell’impresa. La prima cima raggiunta (6.450 m.) è stata raggiunta alle 14 ed è stata battezzata Punta delle Guide; la seconda, la più alta del gruppo con 6.680 m., denominata Musshi Suan è stata raggiunta alle 16