6 Febbraio 1373
I due duchi asburgici Alberto e Leopoldo spodestavano Bonifacio De Lupis, che Carlo di Lussemburgo aveva infeudato della Valle di Primiero e di Castelpietra nel 1349, ed univano il Primiero al Tirolo.
L'economia locale ne risente a causa di nuovi dazi sui generi alimentari. Il sale era un prezioso ed indispensabile prodotto che fino ad allora arrivava da Venezia.
La piazza di Feltre formava per noi il calmiere delle merci, su cui gli statuti di Bonifacio del 1367 commisuravano poi le tariffe locali.
La rubrica ottava del primo libro prescriveva: "Se alcun conducesse sale in Primiero per vender, lo possi vender diciotto danari di più di quello che si vende a Feltre al staro, e non più sottopena.
Et per la condotta di biadda e sale da Feltre in Primiero sarà lecito alli cavallari ricever soldi dieci per la condotta al staro e non più sottopena de soldi quindici". Ricordiamo che la via da percorrere da Feltre a Primiero era lunga e disastrata, Feltre – Pedavena - Croce D'Aune – Servo – Bettola - Pontet, circa otto ore di cammino.
Dopo questo anno i duchi imposero di usare il sale proveniente da Innsbruck, ciò provocò il malcontento della popolazione che per recarsi nel Tirolo doveva sopportare faticosissimi viaggi.
Solo 250 anni dopo si trova un documento in cui viene concesso ai Primierotti di recarsi nuovamente a Feltre per rifornirsi di sale.
6 Febbraio 1982
Viene inaugurata in questo giorno alla missione di Hombolo, Tanzania, in Africa, la nuova chiesa costruita da 12 volontari di Mezzano.
La costruzione di 600 metri quadrati venne realizzata in un mese di lavoro, nonostante le gravi difficoltà a reperire i materiali, soprattutto di legno e ferro.
Impegnativa la anche la costruzione della capriate che hanno una luce di 20 metri e mezzo., senza pilastri se non i due laterali sui quali poggiano.
L'eccezionale e volonterosa squadra era stata scelta, con la presenza di specialisti nei vari settori come muratura, falegnameria, carpenteria, officina.
Vennero eseguiti 1300 fori con il trapano solo nei travi, 12 ore al giorno di lavoro sotto il sole.