7 Febbraio 1866
Inizia l'opera delle suore della divina provvidenza nella parrocchia di Fiera di Primiero in concomitanza con la nascita della casa di riposo S. Giuseppe nel 1867 una delle suore diede inizio a un corso di scuola elementare a Fiera.
L'attività educativa delle monache nella scuola materna di Fiera - Pieve incominciò all'inizio del secolo, presso l'attuale edificio, che fu donato per scopi assistenziali e formativi da Amelia De An Der Lan . Le suore furono costrette ad interrompere la loro attività didattica nel periodo della Prima Guerra Mondiale e poterono riaprire la scuola solamente nel 1921(24 novembre), allorché nella comunità della casa di riposo arrivarono due insegnanti per tale scopo.
L'anno successivo(15 luglio) ebbe inizio ufficialmente, nei locali dell'edificio della scuola materna, la scuola di lavoro che avviò innumerevoli ragazze all'arte del ricamo e del cucito.
Nel corso di tanti anni si sono potute apprezzare rare doti di disponibilità e competenza messe a disposizione della gente di Primiero.
L'attività delle suore della divina provvidenza cessò nel settembre del 1983.