16 Dicembre
A Primiero lo spirito associativo è sempre stato molto forte e molto sentito. Dopo il 1900 a Fiera, oltre alle scuole popolari troviamo un asilo infantile e una scuola di merletti.
Sempre nello stesso periodo le società od associazioni più importanti erano: la Società Alpinisti Tridentini che aveva una propria delegazione; la Società per l'Abbellimento e per il Concorso Forestieri (fu la prima associazione turistica della Valle, venne fondata nel 1909 da Antonio Orsingher, lo scopo era di abbellire i paesi di Primiero e di favorire il turismo); la Società per la Tutela della Caccia; il gruppo della Lega Nazionale, con una propria biblioteca; il Consorzio Agrario Distrettuale; la rappresentanza del Touring Club Italiano; la Società Filarmonica che organizzava qualche concerto; il Corpo Pompieri con la propria "bandina/fanfara", che durante la stagione estiva dava dei concerti.
A Canal San Bovo troviamo una scuola industriale di "intreccio di paglia". Nel 1928 venne fondato il Gruppo Folkloristico di Primiero: ufficialmente fu ricostituito tra il 1957/58. Lo scopo essenziale di questo gruppo è quello di far rivivere l'antico folklore valligiano.
La sua attività è intensissima, oltre ad aver partecipato alle più importanti manifestazioni italiane, ha portato le nostre tradizioni in Francia, Germania ed Olanda.
Altra associazione importante la "Dante Alighieri", fondata nel 1961 dalla signora Pierina Trotter Kohler con lo scopo principale di organizzare conferenze e gite culturali.
Il dopolavoro di Mezzano fu fondato nel 1928 con finalità culturali e sportive.
Bruno Brunet, dal libro "Primiero, di ieri e di oggi".