Dal 22 al 25 maggio 2025, il Festival dell’Economia di
Trento celebrerà il suo 20esimo anniversario con un’edizione speciale. Questo
evento, che è cresciuto e si è rinnovato nel tempo, può contare su una nuova
formula ideata dal Gruppo 24 ORE e da Trentino Marketing, organizzatori per
conto della Provincia Autonoma di Trento, con il supporto del Comune di Trento
e dell’Università di Trento. Grazie a questi sforzi, il “popolo dello
scoiattolo” ha visto un incredibile incremento, superando le 100.000 presenze
in tre anni.
In vista di questo traguardo, il 12 aprile si terrà una speciale anteprima al Teatro Sociale, dove il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, parteciperà a un incontro dedicato agli studenti delle scuole secondarie e dell’Università. A intervistarlo, insieme al Direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, ci saranno 10 giovani studenti. Lo stesso giorno alla Fondazione Caritro, sarà inaugurata la mostra “L’avventura della moneta: dall’oro al digitale”, realizzata in collaborazione con il MUDEM - Museo della moneta della Banca d’Italia. La mostra sarà visitabile dal 12 aprile al 25 maggio 2025.
«Rischi fatali: in gioco ci sono equilibri vitali per il futuro dell’umanità, e ciò avviene senza adeguati livelli di consapevolezza e conoscenza. Le scelte sono cruciali, perché ci sono crocevia da attraversare, e imboccare la strada giusta è fondamentale», ha dichiarato il direttore Fabio Tamburini. Ha inoltre presentato le due iniziative principali di quest’edizione: «Il focus sui giovani con “Le voci di domani”, dove i protagonisti di anni passati tra il pubblico ora siedono dall'altra parte del tavolo. E la presenza della Banca d’Italia, un patrimonio del nostro Paese: il governatore Panetta sarà a Trento nell’anteprima di aprile». Tamburini ha condiviso le aspettative per il 2024: «Prevediamo 40mila partecipanti, soprattutto giovani, con una occupazione delle sale dell’85%. Questa è la quarta edizione organizzata con il Sole 24 Ore: all’inizio l’ho definito il festival di Trento e dei trentini, oggi è diventato un evento di rilevanza nazionale. È una grande soddisfazione per il Sole 24 Ore e per la comunità trentina».
Maurizio Fugatti, presidente della Provincia Autonoma di Trento, ha commentato: «Negli ultimi vent’anni il Festival ha mostrato una continua capacità di innovazione e dinamismo. Oggi siamo qui con l’obiettivo raggiunto, ma il nostro sguardo è già rivolto al futuro. Con una popolazione di 500mila abitanti, il Trentino riesce a essere un centro di attrazione, con la presenza del governatore della Banca d’Italia, un'opportunità di crescita per tutti».
L'apertura della Cerimonia inaugurale del Festival è programmata per giovedì 22 maggio alle 18.00, con un intervento del cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio della Cultura. Sarà in dialogo con Lina Palmerini, analista politica del Sole 24 Ore. La chiusura del Festival, domenica 25 maggio, vedrà come protagonista il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, intervistato dal Direttore Tamburini.
Per l'edizione 2025, il Fuori Festival offre un palinsesto straordinariamente ricco di eventi, laboratori e dibattiti, pensato per un pubblico di tutte le età. I talk coinvolgeranno social talent, artisti e divulgatori che parlano il linguaggio dei giovani. Ci saranno sessioni dedicate all'economia sociale, attività di formazione e incontri sul lavoro, benessere, salute e sostenibilità. Non mancheranno laboratori didattici per i più piccoli. Anche la programmazione serale è variegata: concerti di musica classica, come quello di Uto Ughi, e proposte di musica leggera con artisti amati e giovani talenti, oltre a spettacoli teatrali che mescolano ironia e comicità.
Giovanni Battaiola, presidente di Trentino Marketing, ha sottolineato che il Festival dell’Economia rappresenta l'apice della programmazione di eventi locali e contribuisce a migliorare le performance dell'accoglienza. «Il turismo è un luogo di pace, in cui diverse culture e nazionalità convivono: è all'interno di questa spensieratezza che si possono compiere scelte coraggiose». Maurizio Rossini, ad di Trentino Marketing, ha infine offerto alcune previsioni: «Ci aspettiamo anche quest’anno un’affluenza significativa, non solo in termini numerici, ma anche per quanto riguarda la partecipazione: vogliamo dare spazio alle domande del pubblico». Rossini ha poi descritto la mostra che celebra i 20 anni del Festival: «Vent’anni di sguardi sul mondo. Il Festival si tiene a Trento non per caso: questa piccola città alpina di confine è un luogo di incontro, scambio, confronto e innovazione».