La natura, la biodiversità dell’ecosistema alpino raccontati
ai microfoni da quasi due anni da Aldo Martina nel suo spazio radiofonico
settimanale a Radio Primiero sono divenuti ampliati un curioso libro dal
titolo: “Messaggi dal Mondo Animale il fascino discreto della zoologia”, pubblicato
in questi giorni.
Aldo Martina noto divulgatore naturalista e storyteller, collabora da anni con il Parco di Paneveggio e ogni settimana è autore in Radio di “Secondo Natura” una seguita e apprezzata rubrica naturalistica in cui racconta di animali e del loro rapporto con l’uomo per una rispettosa coesistenza.
Il nuovo libro è già nelle librerie d’Italia e nelle edicole del Primiero e nei maggiori bookstore online di internet. Fra le pagine sono presenti anche argomenti oggetto di conferenze e incontri pubblici in cui l’autore è frequentemente invitato oltre alle interviste con esperti zoologi, biologi, entomologi che gli ascoltatori hanno già apprezzato.Con grande capacità divulgativa, Martina ha dimostrato nell’ultimo lavorola sua entusiastica attività locale con una visione e prospettiva globale, il cui obiettivo è la preservazione della biodiversità. Nonostante l’incalzante cambiamento climatico racconta scientificamente il variegato ecosistema alpino con le sue specie animali, le loro abitudini, peculiarità e caratteristiche, spesso poco note o perfino fraintese, contribuendo alla loro migliore conoscenza e spesso sconfessando luoghi comuni e false credenze di cui molte specie animali sono vittime incolpevoli.
Racconta da esperto divulgatore la vita straordinaria di molti animali: uccelli, insetti, anfibi, rettili, zecche, ragni, api e mammiferi e anche di specie che sono tornate nelle nostre regioni ma anche di quelle che rischiano di scomparire a causa del cambiamento climatico.
Un libro di approfondimento divulgativo, ricco di dettagli e di esperienza di chi vive la natura giorno per giorno e ne conosce i segreti, adatto alla lettura ad ogni età. Si legge d’un fiato, e poi percorrendo queste Valli vi ricorderà spunti e aspetti per un approccio al mondo animale più informato.
Titolo: Messaggi dal mondo animale. Il fascino discreto
della zoologia (Edizioni Del Faro, 2024, pagg. 202, € 16,00, ISBN
9788855124157) il naturalista e divulgatore Aldo Martina ci guida, anche in
quest’occasione, alla scoperta delle meraviglie della zoologia, ma prendendo
stavolta spunto in gran parte dalla fortunata rubrica radiofonica settimanale
“Secondo Natura”, di cui è curatore da oltre un anno sull’emittente locale
Radio Primiero, che trasmette in Trentino e nel Feltrino Bellunese, e
integrandone i contenuti con i temi trattati in conferenze e incontri, ai quali
l’autore è frequentemente invitato grazie ad anni di esperienza didattica e
“sul campo”.
Sul nostro sito sono presenti oltre 80 puntate della trasmissione
radio ascoltabili in podcast
https://www.radioprimiero.it/programmi/secondo-natura-53.html